Desiderando portare il nostro contributo alla situazione del mondo dei Ragazzi, degli Adolescenti e dei Giovani abbiamo pensato di riprendere in considerazione l’appello di papa Francesco per il Patto Educativo Globale e abbiamo pensato di portare il nostro contributo organizzando alcuni incontri secondo le linee fondamentali del Patto stesso.

Siamo stati sollecitati a questo impegno dalla circostanza del 30° anniversario della morte di don Gianfranco Gaudiano (10.10.1993), figura di grande educatore contrassegnato da sensibilità e attenzione alle problematiche delle persone, da cultura umanistica e scientifica insieme, da creatività e coraggio unici, da generosità e spirito di servizio, da rispetto e fiducia verso ogni persona, specie per le persone povere, fragili, emarginate e da grande capacità di ascolto.

Il nostro invito si fa eco all’appello di papa Francesco “Per educare un fanciullo è necessario un intero villaggio“: siamo tutti chiamati a compiere un cammino educativo e insieme anche chiamati ad essere educatori.
Il sigillo a questo nostro impegno è stata la nomina da parte di papa Francesco di Ivano Dionigi, Presidente della Fondazione don Gaudiano, a consultore del nuovo Dicastero della S. Sede Cultura ed Educazione.

Gli incontri avranno luogo in due orari diversi per offrire a tutti la possibilità di partecipare:

alle ore 9.00 nella Sala del Ce.I.S in Strada delle Marche 36
e alle ore 21.00 nella Sala Pierangeli della Provincia in V.le Gramsci

1° incontro LUNEDI’ 8 MAGGIO
“Perché un cammino educativo proposto a tutti”

dott. Paolo Drago

2° incontro LUNEDI’ 22 MAGGIO
“Conosci te stesso , principio fondamentale per ogni cammino educativo”

don Giuseppe Fabbrini

3° incontro LUNEDI’ 5 GIUGNO
“Conosci tuo fratello, per educare all’accoglienza dell’altro”

dott. Roberto Drago

4° incontro LUNEDI’ 6 NOVEMBRE
“Conosci il Creato, per educare alla cura della casa comune”

d.ssa Rosalia Cipolletta

5° incontro SABATO 25 NOVEMBRE ore 10.00 Cinema Loreto Via G. Mirabelli 3 – Pesaro
“Conosci il Trascendente, per educare al grande mistero della vita”

Cardinale Angelo Bagnasco

A coloro che ne faranno richiesta sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per informazioni: